Le piscine a sfioro con cascata, il massimo che una piscina possa offrirti

Le piscine con sfioro a cascata hanno uno o più lati ribassati in maniera tale che l’acqua tracima e scende al livello inferiore come vera e propria cascata. L’acqua finisce in un vano, protetto dalla griglia, dove è raccolta, filtrata e reimmessa nella piscina dove ripete il suo ciclo.

La griglia che riceve l’acqua della cascata può essere mimetizzata da pietre o altro materiale così da permettendo una personalizzazione gradita al gestore.

Questa tipologia di piscine ha  un grande effetto estetico, specialmente se costruita in situazioni di pendenza o di vista panoramica; in effetti tale situazione rende lo sguardo sgombro da ostacoli dando l’impressione di nuotare nell’infinito del cielo.

Le piscine a sfioro sono oggigiorno la scelta più moderna e quella più ricercata per chi vuole dotarsi di una piscina.

Se il luogo scelto ha una splendida vista su un paesaggio o su un lungomare, la piscina a sfioro è l’ideale per godersi al massimo il panorama restando comodamente all’interno della piscina..

Vediamo ora le caratteristiche e i vantaggi di questa affascinante piscina

Una piscina a sfioro, come già accennato, ha presente un bordo ribassato su almeno uno dei suoi lati; in questa tipologia l’altezza dell’acqua combacia con quella della vasca, così da offrire un grandioso colpo d’occhio.

L’acqua precipita oltre il bordo più basso in una vasca o in una canaletta e accompagnata al filtro per essere poi pompata e nuovamente immessa in vasca. Chiaramente se vi sono più bordi di fuga, in funzione dei modelli, si devono preventivare dei costi maggiori.

Tipologie per le piscine a sfioro

  • A Sfioro nascosto. E’ il caso in cui lo sfioro è costruito appena al di sotto del bordo e quindi della pavimentazione esterna della piscina; di conseguenza l’altezza dell’acqua sarà quindi più bassa rispetto alla pavimentazione. 
  • A Sfioro con griglia. E’ la soluzione che presenta una griglia posizionata a qualche centimetro dal bordo vasca, che svolge la funzione di sistema per la raccolta dell’acqua. Questa griglia può essere in plastica, in pietra o in altro materiale in base all’effetto desiderato.
  • A Sfioro infinito o a effetto a cascata. E’ questa la soluzione più elegante e suggestiva. E’ il caso delle piscine poste su terreni in pendenza o costruite semi interrate, l’effetto a cascata è perfetto nel caso di un vista panoramica . L’acqua che tracima ricade lungo una o più pareti della vasca e raccolta in una canaletta al di sotto del bordo. La cascata è l’origine del suggestivo effetto infinito, lo specchio d’acqua appare senza confini e dà l’illusione di congiungersi con il cielo.

Vantaggi di una piscina a sfioro

Sono vantaggi estetici e pratici. Il colpo d’occhio e la bellezza sono il vantaggio più evidente, sia per chi si bagna sia per chi la osserva. Non è un caso se molti hotel di lusso impiantano piscine a sfioro per rendere indimenticabile il soggiorno dei propri ospiti.

Un altro notevole vantaggio di queste piscine è la miglior circolazione dell’acqua che tracimando ha un riciclo più rapido offrendo maggiore trasparenza e pulizia dell’acqua; con risparmio di costi di manutenzione e minor impiego di prodotti chimici.

Per concludere si ricorda che le piscine a sfioro sono dotate di maggiori misure di sicurezza rispetto alle altre, come allarmi e barriere di sicurezza che sono specificamente richiesti per le piscine a sfioro. Come tutte le altre piscine, l’installazione di scalette e/o ringhiere permette il comodo ingresso in vasca a bambini e persone anziane.