Cosa devi sapere prima di ristrutturare il proprio condominio

Cosa devi sapere prima di ristrutturare il proprio condominio

In questo articolo vedremo insieme cosa devi sapere sulla ristrutturazione di condomini.

Uno degli argomenti di forte discussione nelle assemblee di condominio è quella della ristrutturazione dei fabbricati che li ospita e che comportano grossi dissapori tra i condomini stessi e tra condomini e amministratore in dipendenza del fatto che l’intervento di ristrutturazione ha costi non indifferenti.

L’importanza della programmazione

Pertanto diventa importante la sua programmazione e la determinazione di quale siano i lavori più urgenti che non  possono essere rimandati e che mantengano l’efficienza dei fabbricati il più a lungo possibile.

Ecco quindi cosa devi sapere sulla ristrutturazione dei condomini: l’importanza della programmazione.

Pertanto nell’esposizione dei lavori da effettuarsi si deve preliminarmente incaricare un tecnico professionista o un’impresa di fiducia dotata di ufficio tecnico,  perché proceda a fare uno studio preliminare sulla necessità dei lavori propedeutici al mantenimento in sicurezza delle parti comuni dell’immobile con la soluzione e fattibilità e i relativi costi.

I lavori da effettuarsi per il mantenimento dell’immobile e non procrastinabili possono essere  di tipo ordinario nei quali rientrano  piccoli interventi manutentivi o di modesta entità e di modesto impegno economico e quelli di manutenzione straordinaria che sono quelli che coinvolgono la conservazione del decoro delle facciate, della funzionalità del tetto e da lavori di efficientamento energetico.

Casualità e imprevisti

Ma anche da lavori che interessano la stabilità degli edifici e la loro struttura portante che può risultare danneggiata ad esempio da un evento sismico o dalla perdita occulta di acqua che nel tempo ne ha corroso le armature o da eventi naturali come alluvioni, grandinate, uragani, ecc.

Ed è proprio la casualità e l’imprevisto che i lavori possono diventare necessari, urgenti e indifferibili, che in caso di ulteriore inerzia comporta il peggioramento della situazione con lavori di maggiore durata e maggiori esborsi di spesa, e, cosa più importante diminuisce repentinamente il grado di sicurezza degli stessi condomini, ed è per questo che la priorità di ogni condomino deve essere rivolta all’esecuzione delle ristrutturazioni a garanzia dell’agibilità di tutto il fabbricato e la vivibilità nello stesso.

Cosa devi sapere sulla ristrutturazione di condomini: l’azienda Arrighi e Brogi Building

 In un contesto complesso di ristrutturazione condomini in Italia opera una delle migliori aziende sul mercato che risponde al nome di  ARRIGHI e BROGI BUILDING che è risultata l’azienda  ideale del settore con interventi già effettuati con grande soddisfazione di condomini  e amministratori.

Affidati a professionisti

Ha tutti i requisiti per soddisfare qualunque problema avendo al suo interno validi ingegneri progettisti conoscitori delle tecniche di ristrutturazione e dei materiali da impiegare con scelte di qualità.

Si avvale inoltre di maestranze qualificate che dell’opera d’arte ne hanno fatto il proprio credo.

L’azienda, oltre alle capacità tecniche e risorse umane, è dotata anche le attrezzature e mezzi d’opera capaci di affrontare lavori e interventi anche di grande impegno ossia di  condomini che vanno dal singolo fabbricato a  più fabbricati facenti parte dello stesso complesso residenziale, per i quali con una programmazione adeguata e una tempistica mirata tende a evitare lo stravolgimento della vita dei residenti.

I servizi di Arrighi e Brogi Building

L’Azienda è anche in grado di realizzare ogni progetto di ristrutturazione partendo dal progetto e finendo alla consegna; con le competenze in grado di eseguire perfettamente  ogni lavorazione di ristrutturazione come: adeguamenti sismici delle strutture sia in cemento armato sia in muratura portante; consolidamento e recupero di balconi.

Pensiline e cornicioni; demolizioni, impermeabilizzazioni e coibentazioni e ricostruzione di manti di copertura dei tetti e sistemi di allontanamento acque meteoriche; controllo e risanamento di lesioni strutturali e loro studio e risanamento; posa in opera di cappotto termico; intonaci interni ed esterni, recupero e risanamento cantine, box e rimesse auto; rifacimento pavimentazioni e lastricati; tinteggiature per interni ed esterni; rifacimento e costruzione di sistemi di scarico fognario; installazione di infissi; opere in ferro; ogni tipo di impianto; ogni tipo di trasporto.

L’Azienda ARRIGHI e BROGI BUILDING è a disposizione di ogni condominio per interventi in qualunque luogo del territorio nazionale.