L’importanza di avere un’ecommerce

Quando la tua attività commerciale prende piede e hai voglia di espandere il tuo business da livello locale a livello nazionale, e perché no, anche globale, l’ecommerce è lo strumento più adatto, che fa al caso tuo.

Semplice, di facile utilizzo e intuitivo, un sito e-commerce ti permette di vendere e interagire con i tuoi potenziali clienti ovunque essi siano, e oggi con le applicazioni mobile, è ancora tutto più semplice.

Per costituire un e-commerce, dovrai prima di tutto affidarti a qualcuno di esperto o progettare bene le pratiche burocratiche come le documentazioni richieste per registrarti e avviare legalmente la tua attività di e-commerce. Più o meno, questo primo passo è molto simile alla maggior parte dei requisiti richiesti per ogni tipo di attività fisica.

Bisogna però più pensare ad un posizionamento e imparare a far interagire il tuo eventuale negozio fisico o il magazzino e configurarlo per gli ordini che riceverai attraverso l’ecommerce e inizierai a creare il tuo sito web e il tuo negozio online.

Il negozio online è molto simile, concettualmente, a quello fisico. I clienti visiteranno il sito web e si troveranno di fronte ad una vetrina virtuale dove sarà possibile visualizzare i prodotti sfogliare le varie opzioni in termini di design o colore e modello, ed eventualmente acquistare i prodotti o i servizi offerti.

Questo deve essere sempre tenuto in mente prima di progettare un ecommerce, perchè la creazione del sito web sarà una delle parti più importanti e fondamentali per avviare la tua attività di e-commerce in maniera proficua.

Ci sono quindi diversi punti da progettare, primo fra tutti il nome del tuo sito. La cosa migliore,
se già possediamo un negozio fisico, è quello di registrare un dominio con lo stesso nome del negozio. Il nome del dominio, in questo modo, corrisponderà strettamente al nome della tua attività.

A questo punto bisognerà scegliere la piattaforma più adatta per il tuo e-commerce. Se si preferisce un sito personale, bisogna pensare a tutte le risorse che dovremmo impegnare, il costo del sito e-commerce, quelli relativi al posizionamento sul web, alla pubblicità via social e molto altro ancora.

Esistono però piattaforme, che possiamo paragonare a “centri commerciali virtuali” che sono molto semplici da utilizzare. Si può scegliere una piattaforma di e-commerce che sfrutti software all-in-one, come Shopify, o piattaforme open source, come Magento.

Indubbiamente, la piattaforma e-commerce scelta sarà la prima cosa che utilizzerai per costruire e sviluppare il tuo negozio online. In generale, la maggior parte delle piattaforme di e-commerce ti consente di creare e avviare il tuo negozio online, ma non solo. Potrai anche personalizzare il tuo design, collegarlo al dominio scelto, oppure acquistarne uno nuovo. Queste piattaforme ecommerce ti aiutano anche a, gestire l’inventario, ritirare e spedire gli ordini fatti e ricevuti, ricevere pagamenti e tantissime altre cose.

La scelta di avviare un e-commerce, e quindi anche quella relativa a quale piattaforma utilizzare, è strettamente necessaria alla finalizzazione dei propri obiettivi, tenendo sempre presente che le attività di ecommerce offrono maggiore flessibilità rispetto ad un negozio fisico, maggiore, convenienza e opportunità per molti imprenditori.