Perché scegliere una piadina gluten free per una cena leggera

Dolce o salata, in alternativa al pane comune, da sola o farcita o come pasto veloce, la piadina è una gustosa focaccia che così come la conosciamo e per come si prepara tradizionalmente non è un alimento “gluten free” essendo composta con farina di grano contenete glutine e quindi non può essere gustata proprio da tutti specialmente dai soggetti celiaci o intolleranti al glutine.

Come preparare la piadina senza glutine?

Le innovazioni culinarie, oggi, hanno portato in cucina la possibilità di preparare la piadina anche senza glutine. La preparazione della regina della tradizione romagnola nella versione senza glutine è di seguito riportata. 

-Si inizia amalgamando gli ingredienti molto rapidamente a favore di un corretto equilibrio dell’impasto finchè non risulta liscio e omogeneo, di buona consistenza e lasciato riposare per almeno 30 minuti. È una fase molto importante perché all’interno dell’impasto gli ingredienti si compattano ulteriormente e si elasticizzano.

-Dopo la fase di formatura della piadina si procede con la cottura su una piastra di metallo chiamata “teglia”. Il tempo di cottura riveste un ruolo significativo in quanto non dovrà essere superiore ai due minuti totali.

Per le prime esperienze conviene fare delle prove di cottura, per testare la teglia e per capire se i tempi sono congrui senza correre il rischio che la piadina bruci o rimanga ancora cruda al suo interno, questo perché l’assenza di glutine può far variare, rispetto a quella tradizionale, il tempo di permanenza sulla teglia della piadina.

La piadina farcita come cena leggera

Capita che per mancanza di tempo o di voglia di voler gustare qualcosa di veloce che sostituisca validamente la cena; si può fare ricorso alle piadine già prone e farcirle in numerosi modi diversi, così da gustare ugualmente una cena veloce, nutriente e piena di gusto. Gli abbinamenti in fatto di ingredienti sono un’infinità, fontina, tanti affettati come il prosciutto crudo, la bresaola, la pancetta, e tanti altri.

Ogni piadina farcita per essere assaporata ancora meglio può richiedere una salsa giusta come la maionese, la salsa rosa, la salsa tartara o la salsa barbecue. La raccomandazione è di farcire l piadina con alimenti privi di glutine.

Le piadine più popolari senza glutine sono farcite con prosciutto cotto e mozzarella, con prosciutto crudo, con rucola e grana, con pomodoro e mozzarella, quindi molto apprezzate per la cena in famiglia.

Una variante piacevole è la farcitura con prosciutto crudo e sottilette, buone e gustose che forniranno quell’effetto filante che piace tanto ai bambini ai quali la piadina può essere data sia come merenda, sia come sostituta della cena con le farciture più fantasiose che solleticano il loro gusto.

Piadina vegana senza glutine

In ultimo si segnala la piadina vegana senza glutine, composta a base di farina di riso, da farcire con ripieni sia salati che dolci. È adatta per l’alimentazione Gluten free. Si può scegliere di condirla con salse di pomodoro, mozzarelle, piselli, verdure ecc.