La malta autolivellante è un prodotto formato da leganti idraulici speciali che unitamente ad altri elementi costituenti rendono il materiale risultante di facile applicazione e capace di formare un piano perfettamente orizzontale.
Serve principalmente perciò al miglioramento delle caratteristiche di una qualunque base da rivestire, e può essere adoprata sia all’interno che all’esterno, e deve garantisce continuità e uniformità per tutta la superficie trattata.
Nell’industria edile le malte autolivellanti sono impiegate per livellare le piastre di ancoraggio di bulloni per macchinari in genere, per realizzare piani di livellamento, riparazioni di calcestruzzo ammalo rato ma ancora strutturalmente valido o sottoposto ad agenti aggressivi.
Le caratteristiche della malta autolivellante
La malta autolivellante ha importante capacità di adesione; ha grande resistenza meccanica e abrasiva, riduce i tempi di esecuzione del rivestimento e della manodopera, ha finiture di qualità che genera pavimenti compatti; può essere applicata su diversi tipi di pavimenti, e compatibile con isolamenti termoacustici e riscaldamento a pavimento.
Questa malta una volta stesa indurisce nel giro di poche ore, consentendo la posa di pavimenti di qualità anche di grande spessore. È stata da sempre usata in ambienti sia civili che industriali.
La malta autolivellante può essere posta in opera su diversi supporti, siano essi in calcestruzzo, in ceramica, in pietra, a condizione che sia stata verificata la compattezza e la stabilità del sottofondo che fa da supporto.
E’ necessario però conoscere alcuni punti necessari perché il funzionamento del rivestimento autolivellante sia corretto, per prima cosa bisogna eliminare le polveri accumulate sulla superficie da rivestire. Le superfici non devono avere schizzi di oli o di grassi o altre sostanze similari pena la scarsa aderenza del materiale malta.
La superficie del supporto deve necessariamente essere imbibita con molta acqua sino alla saturazione eliminando surplus di liquido nel caso di depressioni locali.
Accurata pulizia delle parti metalliche eventualmente da coprire. Il supporto deve essere duro e consistente, eventuali fessurazioni devono essere trattate con materiali congruenti con la malta che sarà adoperata.
Una volta preparato il supporto la miscela di malta autolivellante per poter essere colata deve raggiungere uno stato semifluido tendente al liquido ma non eccessivamente densa, ma densa nella giusta proporzione da essere facilmente pompata per la stesa definitiva in rapporto allo spessore di progetto.
Le applicazioni della malta autolivellante
La malta è soluzione versatile per diversi campi di applicazione in edilizia e la sua capacità di auto livellarsi consente anche d’intervenire su pavimentazioni esistenti che hanno perso la complanarità originaria e/o che sono imbarcati in altri punti o zone del piano di calpestio.
Ad indurimento avvenuto la malta restituisce una superficie molto solido e anche resistente, e sopporta grandi carichi di traffico di persone e macchinari mobili o veicoli in genere.
E’ resistente all’abrasione ed agli urti o altre sollecitazioni meccaniche. La resa ottimale del materiale conferisce alla pavimentazione una lunga durabilità, con l’intesa però che il lavoro sia eseguito da maestranze di capacità ed esperienza comprovata che danno la garanzia della regola d’arte la quale esalta tutte le buone caratteristiche sopra richiamate del materiale.
Non è raro, pertanto, imbattersi in pavimenti realizzati con malta autolivellante in negozi e gallerie dei centri commerciali, nei parcheggi coperti, in centri espositivi, in palestre, in capannoni industriali, in capannoni per l logistica, in sale cinematografiche, in bar e ristoranti.
Le caratteristiche dei prodotti autolivellanti per pavimenti con malta autolivellante devono essere supportate, come sopra accennato, da professionisti del settore, noi dell’impresa ARRIGHI E BROGI divisione posa, da anni nel settore della realizzazione di pavimentazioni in cemento; di rivestimenti e pavimenti in resina adoperiamo da sempre i migliori prodotti autolivellante per pavimenti adoperando strumenti di ultima generazione e tecniche avanzate di lavorazione per garantire sempre un lavoro professionale di alto profilo.
Lascia un commento