Come scegliere la giusta agenzia di web marketing: ecco 10 consigli per te!

come scegliere la giusta agenzia di web marketing

Cos’è nello specifico una web marketing agency?

È un’agenzia composta da un team di professionisti specializzati nella promozione tramite web di un brand o di un servizio.

Parliamo però di un terreno che va coltivato adeguatamente.

Le aziende devono affidarsi ad un digital marketing che offra strategie di marketing diversificate ed efficaci, in considerazione del fatto che quei clienti sono sempre più informati ed i consumatori sempre più esigenti.

Da puntualizzare, però, che affinché i visitatori del sito web di un’azienda aumentino, è importante che una web agency agisca efficacemente su tutti i possibili canali di promozione messi a disposizione dalla rete. 

Dopo aver chiarito che cos’è e cosa fa un’agenzia di comunicazione si può iniziare la ricerca verso l’agenzia idonea alla tua azienda.

Un’azienda può rivolgersi ad un’agenzia di web marketing per molteplici ragioni: promuovere un prodotto o servizio specifico, ideare l’identità del brand, aumentarne la visibilità in rete, individuare un partner con cui sviluppare campagne strutturate e lavorare nel lungo periodo, richiedere una consulenza o formare il proprio staff per renderlo autonomo. 

Ecco 10 consigli per scegliere l’agenzia di comunicazione adatta a te.

  1. Hai una piccola azienda? Non preoccuparti se la tua è una piccola compagnia, non è difficoltoso rivolgersi ad agenzie note e di grandi dimensioni ma anzi se ti trovi in un’azienda che desidera crescere, prendere tempo e investire su un vero e proprio partner a cui affidare tutta la comunicazione nei prossimi anni può rivelarsi una scelta azzeccata.
  1. Affidati ad agenzie di comunicazione con figure professionali strutturate quali :
    I consulenti SEO,i quali in una web agency SEO provvedono all’ottimizzazione dei contenuti dei siti affinché si posizionino al meglio nei risultati delle ricerche. Ruolo non meno importante è quello dei Social Media Manager, i quali si occupano del mondo della comunicazione e si occupano di pianificare un piano editoriale. Negli ultimi anni una figura sicuramente rivalutata per gli apporti positivi che riesce a portare per il cliente è sicuramente la figura del copywriter, ossia coloro i quali si occupano di stilare contenuti, articoli, didascalie che poi andranno ottimizzati per la ricerca.
  2. Evita il “Fai da te!” Capita spesso di sentire parlare di aziende che hanno provato a svolgere attività di comunicazione digitale affidando la mansione a figure senza esperienza in quel campo specifico.
  3. Un altro punto da tenere in considerazione è la tipologia di relazione che desideri instaurare con l’agenzia.
  4. Consiglio non meno importante è la tipologia di metodo utilizzato dall’agenzia. Può essere rilevante per i risultati ottenuti, per la rapidità con cui si raggiungono e per gli effetti sul lungo periodo.
  5. Da valutare è anche l’esperienza e la reputazione dell’agenzia, con annessi bisogni dell’azienda e le caratteristiche dell’agenzia di comunicazione.
  6. Valutare le capacità creative! Analizzando i primi documenti di progetto proposti dall’agenzia potrai già avere una prima idea delle capacità creative del suo team.
  7. Cercate di prendere in considerazione anche le competenze e tempo a disposizione!

Meglio affidarsi ad una realtà strutturata in grado di prendere in mano diverse attività o gestirne alcune in azienda e affidarne altre a realtà specializzate e freelance?

  1. Da non dare per scontato è anche il fattore economico. l budget per la comunicazione digitale va tarato sulle esigenze della realtà aziendale, sulle dimensioni del business, sul suo posizionamento all’interno del mercato. Destinare una quota fissa degli introiti al budget di comunicazione digitale, calcolarla sulle vendite o variarla a seconda delle disponibilità non sono le scelte giuste.
  2. Ultimo consiglio da darvi primi di lasciarvi alla vostra scelta e fare un’accurata analisi di mercato, valutando così tutte le agenzie che possono fare al caso vostro e fare così una scelta saggia.

Buona fortuna!