Come arredare un terrazzo: 10 consigli fondamentali per ogni esigenza

Il terrazzo è uno spazio prezioso che può diventare una vera e propria oasi di pace e relax, sia in città, al mare o in campagna. Arredare un terrazzo nel modo giusto è fondamentale per godere appieno di questo spazio esterno. Di seguito 10 consigli utili:

Pianificare lo spazio in modo da creare diverse zone funzionali

Considerare innanzitutto l’uso principale del terrazzo, se esso sarà utilizzato per pranzi e cene all’aperto, per il relax o per l’intrattenimento? Una volta stabilito l’uso principale, sarà possibile suddividere lo spazio in diverse zone funzionali.

Creare un ambiente esterno che rispecchi lo stile degli interni della casa è una scelta importante per garantire l’armonia tra gli spazi. In questo modo si potranno creare dei punti di continuità tra gli ambienti interni ed esterni, che permetteranno di vivere l’ambiente esterno come un’estensione naturale della casa, creando un ambiente armonioso e invitante.

Se gli interni della casa hanno uno stile moderno, è opportuno scegliere mobili per il terrazzo che rispecchino lo stesso stile.

Tavolo e sedie per pranzare e cenare all’aperto: una zona pranzo è fondamentale per godere appieno del terrazzo. Il tavolo e le sedie scelte devono essere resistenti alle intemperie e facili da pulire. Si può optare per il legno, l’alluminio o il rattan, materiali che resistono all’acqua e ai raggi UV. Le sedie possono essere impilabili per occupare meno spazio.

Sdraio e lettini per il relax: per chi ama prendere il sole o leggere un libro all’aperto, è fondamentale avere a disposizione delle sdraio o dei lettini. Anche in questo caso si può scegliere tra diversi materiali, come l’acciaio, il legno o il tessuto tecnico.

Ombrellone o tenda per ripararsi dal sole: se il terrazzo è esposto al sole, è indispensabile avere un ombrellone o una tenda per ripararsi. L’ombrellone deve essere resistente e facile da aprire e chiudere. In alternativa, la tenda può essere un’ottima soluzione, magari in tessuto tecnico, che permette di proteggersi dal sole e dalla pioggia.

Piante e fiori per rendere l’ambiente più accogliente: le piante sono un tocco di verde che dona freschezza e bellezza al terrazzo. Le fioriere possono ospitare piante rampicanti o fiorite, oppure erbe aromatiche che profumano l’ambiente. Anche le piante da frutto, come il limone o l’arancio, possono essere una scelta originale e utile.

Illuminazione per creare l’atmosfera; anche di sera il terrazzo può diventare un luogo magico se illuminato con la giusta luce. Si possono utilizzare faretti da incasso, applique o lanterne. È importante scegliere una luce calda e non troppo forte, che crei un’atmosfera accogliente e romantica.

Pouf o poltrone per il relax: per chi ama passare il tempo all’aperto, leggendo un libro o sorseggiando un drink, un pouf o una poltrona comoda possono essere l’ideale. Anche in questo caso, la scelta dei materiali è importante per garantire la resistenza e la durata degli arredi.

Cuscini per il comfort: per rendere più confortevoli le sedie, i lettini o le poltrone, i cuscini possono essere una scelta utile e originale. Si possono scegliere tra tessuti impermeabili o sfoderabili, per poterli lavare facilmente.

Assicurarsi di avere una presa d’acqua sul proprio terrazzo è fondamentale per poter godere a pieno dello spazio esterno e per mantenerlo in ordine. Infatti, innaffiare le piante e pulire il pavimento del terrazzo sono attività indispensabili per preservare l’aspetto accogliente e curato dell’ambiente.

Inoltre, avere una presa d’acqua può risultare molto utile anche per altre attività, come ad esempio lavare il barbecue o la cucina esterna, o semplicemente per avere acqua a portata di mano per rinfrescarsi durante le giornate più calde dell’estate.