Design infissi per creare un arredamento perfetto

design degli infissi

Scegliere i serramenti della propria abitazione non è semplice poiché questi non svolgono solamente una funzione pratica ma anche estetica, quindi occorre fare attenzione ad optare per una soluzione capace di durare a lungo ed essere in perfetta armonia con l’arredamento interno e l’aspetto esterno dell’edificio.

Elementi da considerare nella scelta degli infissi 

Quando si scelgono infissi è necessario considerare sia elementi interni all’abitazione che esterni, così da creare una perfetta armonia tra ogni elemento architettonico, paesaggistico ed estetico, e valorizzare i propri spazi.

Dal punto interno, nella scelta degli infissi è necessario tenere in considerazione pareti, arredamento e pavimento; dal punto di vista esterno, invece, occorre considerare la posizione dell’edificio (se è particolarmente esposto al solo si potrebbe optare per porte finestre dotate di vetro assorbente così da sfruttare massima luce naturale e, allo stesso tempo, garantire un buon isolamento), la presenza di eventuali normative paesaggistiche e lo stile dell’edificio stesso o di quelli circostanti.

Se lo stile della propria abitazione è classico si preferirà optare per serramenti in legno dalle linee morbide; se è moderno, invece, il design degli infissi può essere minimalista e dal profilo sottile.

Come scegliere infissi di design

Gli infissi di design sono solitamente dotati di ampie vetrate, presentano uno stile minimal, estroso, dinamico e lasciano spazio alla naturalezza e alla lucentezza a discapito della sua struttura vera e propria.

Una tendenza sempre più utilizzata nel mercato di oggi è quella che unisce classico e moderno all’interno dello stesso ambiente per creare atmosfere dal profilo elegante ed originale. Questi infissi presentano linee equilibrate e raffinate, in grado di garantire una perfetta luminosità degli ambienti. Per esaltare ancor di più questa caratteristica è possibile scegliere infissi di colore chiaro come bianco, grigio chiaro o argento.

Il materiale maggiormente utilizzato è l’alluminio, soprattutto se a taglio termico, poiché consente di unire la bellezza estetica ed il profilo minimale della finestra ed alte prestazioni termiche ed acustiche, bassa manutenzione ed elevato risparmio energetico. Una valida alternativa è quella del pvc, la soluzione ideale per chi cerca una elevata personalizzazione, un costo ridotto ed un lunga durata. Questo infatti ha una vasta scelta di colori e design differenti e, per gli amanti dello stile classico, è disponibile anche in rivestimento legno o in doppio colore (utile soprattutto per chi deve, ad esempio, rispettare un colore esteriormente ma vuole personalizzare quello interno).

Scegliere infissi di design a Bologna

Se si desidera un’abitazione dall’aspetto esterno ed interno impeccabile e si ricerca uno stile di design, capace di unire estetica e funzionalità a Bologna è possibile rivolgersi alla competenza e alla professionalità di Finestrissima e visionare i suoi prodotti all’interno dello Showroom in completa sicurezza.