Il ruolo della grafica per un brand

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Il termine “brand” veniva utilizzato per far riferimento al marchio che gli allevatori applicavano a fuoco sugli animali, da lì il concetto e l’idea di marchio si è evoluta fino a includere molto più di un semplice simbolo creato dagli allevatori.

Da qui dobbiamo dedurre che il prodotto del brand deve lasciare un’impressione ai clienti anche dopo molto tempo.

Come si ricorda un marchio nel tempo? 

Ciò che consente al cliente di ricordarsi di noi è la brand identity: comunica al pubblico che “quella immagine” è “il nome della azienda”.

La brand identity è un concetto del marketing, che prevede che l’identità di un’azienda sia solida e chiara così che possa essere riconosciuta con semplicità. Una brand identity è un modello che si può utilizzare  in ogni forma e tipologia di campagna pubblicitaria, ecco perché si parla in correlazione anche di immagine coordinata. 

Avere una brand identity non solo riesce a rendere il prodotto riconoscibili, ma rende anche il brand più forte sul mercato.

Un brand con una faccia e una credibilità del settore è ben preparato per promuovere se stesso e rimanere nella mente dei potenziali acquirenti.

Come creare una brand identity unica e inimitabile?

Per sviluppare una brand identity creative e innovativa ? È  necessario:

  1. Scegliere il target al quale rivolgere il proprio prodotto/servizio e conoscere i competitors.
  2. Progettare il logo e l’immagine coordinata.
  3. Inserire il linguaggio che si vuole usare per connettersi e sponsorizzare la propria identità sui social media e più in generale on-line.
  4. Sapere bene cosa non si deve fare.
  5. Tenere sono controllo il brand nel tempo per conservare la propria identità.

L’identità grafica di un’azienda

Lidentità grafica di un marchio si evolve con la decisione e l’ideazione del nome e la realizzazione del logo che lo rappresenta al meglio. E’ questa l’ attività più impegnativa dal punto di vista creativo, capace di equilibrare le esigenze di riconoscibilità e rispetto dei valori del brand e la creatività stessa.

Il logo è un simbolo grafico di un nome e prevede la scelta e l’uso di un font ben pensato. La scelta del font per la costruzione del logo deve rafforzare ancora di più l’identità dell’azienda ed è una scelta molto delicata.

Per far questo necessitiamo di diversi esperti, in particolare peer l’ideazione del logo e la scelta del font, dovremmo servirci del lavoro di un specialista in grafica pubblicitaria, in grado di aiutarti nella scelta dei colori e font adatti all’azienda, e al settore di appartenenza.

Cos’è il brand manual?

Per far si che tutte le regole per una buona brand identity vengano rispettate bisogna creare il  Brand Manual.

Il Brand Manual cos’è?

È  un documento dove vengono scritti gli usi del logo e degli elementi grafici che compongono l’identità grafica del marchio, per esempio quali sono i caratteri ed i colori di riferimento, ma anche il loro utilizzo per gli strumenti di mix.

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