Secondo le associazioni di riferimento, ogni dentista ha bisogno di almeno 20 nuovi pazienti al mese per raggiungere la crescita aziendale consistente, e quindi il successo. Certamente questo è un obiettivo molto ambizioso, ma del tutto arrivabile se si utilizzano le giuste strategie di marketing dentale.
Questo significa che è arrivato il momento di entrare nell’era digitale.
Studi recenti hanno dimostrato come il 77% dei consumatori naviga online per cercare dentisti e per ricercare trattamenti dentali specifici.
Quindi, attivare strategie digitali di marketing dentale è una cosa cruciale che può aiutare uno studio a decollare. Probabilmente la maggior parte degli studi dentistici possiede già un canale social e un sito web, ma quasi sicuramente li sta usando in modo del tutto errato.
Basta fare un giro sul web per vedere come i dentisti usino i propri canali più come vetrina che come vero e proprio strumento di marketing.
Prendiamo i siti web, questi sono spesso divisi nel classico, chi siamo, cosa facciamo, dove ci trovi, eppure i potenziali clienti cercano ormai altro.
Vogliono infatti sapere, le metodologie utilizzate dal dentista, vogliono entrare in empatia con il team, sentirsi tranquilli nel trovare un ambiente cordiale e attento. Vogliono, poi, avere notizie e informazioni sulle cure dentali ed informarsi sulle procedure che dovranno fare.
Allora, perché utilizzare il sito web solo come vetrina? Perché non attivare un blog, per esempio, dove raccontare le ultime novità nel campo odontoiatrico, spiegare come prevenire i problemi del cavo orale e così via? In questo modo, si otterranno due effetti contemporaneamente: il primo è che il sito, essendo aggiornato con frequenza, verrà premiato in visibilità dai motori di ricerca, crescendo nel ranking. Più visibilità e quindi più clienti.
Il secondo è attrarre nuovi potenziali clienti interessati alle cure dentistiche sul nostro sito e quindi in potenza, anche sulla nostra operativa.
Per questo motivo un sito web dovrebbe sempre presentare finestre pop up che invitano a lasciare i propri dati per restare aggiornati.
In questo modo, attraverso il contatto del cliente interessato, potremmo inviare informazioni utili, ma anche promozioni speciali, proprio per convincere le persone a provare i nostri servizi.
Stessa cosa vale anche per i social. La presenza sui social network, infatti, è molto importante, ma non può essere fine a se stessa, anzi, in quel caso può risultare addirittura controproducente.
Un profilo social di un dentista, che non aggiorna mai la propria pagina Facebook, per esempio, potrebbe dare l’idea di sciatteria, di non essere aggiornati, addirittura di avere cessato l’attività. I profili di questo tipo vanno scongiurati.
Quindi, prima di tutto, anche dal punto di vista social, è bene aggiornare più spesso possibile.
Tra l’altro, anche questo ci aiuterà con l’ottimizzazione delle nostre parole chiave. Dobbiamo aggiornare, però, secondo una strategia adatta ad un dentista.
Possiamo dare un tono di voce ironico, oppure “istituzionale e serioso”, dipende ovviamente dal target che vogliamo attirare.
Se siamo dentisti che si rivolgono al mondo dei bambini, il nostro marketing dovrà essere giocoso, come il design delle nostre pagine, mentre se il target è quello dei giovani adulti, dovremmo utilizzare scontistiche relative a cure più che altro estetiche, come lo sbiancamento dei denti o correzioni di imperfezioni tramite apparecchi dentali invisibili.