Come fare per mantenere efficiente il computer portatile

Come fare per mantenere efficiente il computer portatile

Di seguito ti daremo volentieri i nostri consigli per mantenere oltre la sua vita programmata, che solitamente è di 5 anni, il tuo computer portatile, in barba all’obsolescenza pianificata o programmata che vuol fare del tuo computer un rifiuto elettronico! Si sa che la vita media di un computer portatile può arrivare in genere  tra i 5 e i 10 anni, ma proviamo ad andare 2 più in là, giusto per risparmiare qualcosa considerati i tempi correnti.

Pulizia e deframmentazione

I dati si accumulano giorno dopo giorno e possono rallentare il tuo sistema. Controlla regolarmente che almeno il 20% dello spazio sia libero in modo da non avere problemi di funzionamento. Se hai problemi con il tuo disco rigido, inizia cancellando manualmente tutti i vecchi file non necessari. Specialmente quelli di grandi dimensioni come i film o le vecchie liste di canzoniD e disinstalla il software che non viene più utilizzato.  Il modo migliore per mantenere il tuo computer senza problemi è eseguire una manutenzione regolare. Per fare questo, puoi utilizzare un software di pulizia come CCleaner o CleanMyMac che ripulirà tutta la spazzatura lasciata sul tuo disco rigido e farà in modo che non ci siano fastidiosi errori che rallentano le cose!  E poi esegui la  deframmentazione che è essenziale per mantenere il tuo computer senza problemi. Eseguire una deframmentazione del disco rigido ti permetterà di recuperare la coerenza e di conseguenza accelerare le prestazioni del sistema ottimizzando la disposizione dei file all’interno dei settori del disco per migliorare la velocità di accesso con una latenza minima o letture errate da parte delle ricerche della testina dove c’è una frammentazione che rallenta i tempi di caricamento dei programmi così come il loro tempo di reazione quando si eseguono azioni richieste attraverso di loro come l’apertura di file situati in posizioni diverse su un dato volume (unità).

Come risparmiare la batteria

Hai presente quella cosa che fai all’inizio di ogni giorno, solo per accendere il tuo computer e accedere ai programmi? Beh, è il momento di un intervento! Minimizzare le voci di avvio farà risparmiare energia a lungo termine, ecco il modo: Minimizza i programmi che partono in automatico quando il tuo PC si avvia andando nelle impostazioni; scheda generale; seleziona la vista riepilogativa nella sezione eventi di avvio e spegni i programmi in avvio, se ti servono puoi sempre aprirli dal desktop.  Per garantire la migliore autonomia possibile, assicurati che il tuo portatile sia collegato e in carica solo quando te lo chiede. Fai anche attenzione a quanto tempo lo lasci in carica, potrebbe risentirne la carica, è bene staccare la spina quando la carica è al 100%.

Se sei a casa conviene sempre togliere la batteria per preservarla più a lungo e lavorare al computer direttamente con la rete elettrica.

Pulizia della tastiera

Per prima cosa usa l’aspirapolvere sulla tastiera del tuo portatile per sbarazzarti dello sporco o delle briciole che sono bloccate tra i tasti. solo dopo usa una bombola di aria compressa che funzioni bene,  per allontanare ulteriori grumi di polvere. Un panno in microfibra è uno strumento essenziale per mantenere il tuo computer e lo schermo pulito e senza batteri.

Areazione del computer

Il tuo computer non ti chiederà mai di raffreddarlo, ma è bene che tu lo faccia. E’ bene farlo respirare ed evitare  di bloccare le sue preziose prese d’aria in entrata o in uscita e permettigli di scaricare liberamente il calore accumulato poiché questo potrebbe causare seri malfunzionamenti quando le temperature salgono troppo! Posiziona il dispositivo su una superficie rigida come un tavolo ed evita di posizionarlo su un letto o sulle gambe.

Aggiornamenti del computer

Per proteggere il tuo computer da virus e trojan, è molto importante che tu stia al passo con gli aggiornamenti del sistema e con l’installazione di un buon antivirus. Gli aggiornamenti sono utilissimi in quanto riguardano principalmente le patch di sicurezza e ti aiutano a prevenire la perdita di dati. Un’ultima raccomandazione riguarda la trasportabilità del computer che deve essere spento e collocato in una borsa imbottita.