È accertato che la gestione del magazzino di un’azienda eseguito con metodi tradizionali è causa di molte inefficienze e quindi di costi che non producono ritorno economico. Una gestione efficiente, invece, genera delle economie che possono essere reinvestite nell’azienda per modernizzare il settore e renderlo più produttivo.
Nel magazzino deve essere presente tutto quello che serve, deve contenere la scorta sufficiente dei prodotti che l’azienda tratta, con l’accortezza del giusto quantitativo per evitare perdite economiche dovute al surplus di scorte che possono andare a male. Per ottimizzare lo stoccaggio e l’utilizzo dei prodotti è necessario disporre di un magazzino ben gestito.
Ciò comporta una corretta pianificazione e organizzazione dello spazio, nonché un’efficace gestione dell’inventario. La maggior parte delle aziende dispone di una qualche forma di sistema di gestione del magazzino per aiutare a tenere traccia dell’inventario e garantire che i prodotti siano stoccati nelle giuste posizioni. I sistemi di gestione del magazzino possono includere una serie di funzionalità come il monitoraggio dei prodotti, l’elaborazione degli ordini e la gestione dell’inventario.
Quindi è impellente, per qualsiasi attività che non lo abbia già fatto, rendere efficiente il settore “magazzino” e per farlo in sicurezza si devono conoscere alcune altre informazioni:
-Conoscere mensilmente i consumi per ogni prodotto per valutare il quantitativo da tenere di scorta; -Conoscere quali sono i prodotti più richiesti che fanno da traino al business aziendale; -Conoscere i tempi di acquisizione dei prodotti da parte dei fornitori.
Possono sembrare delle informazioni superflue, invece sono importanti e da osservare sempre per avere in ogni momento la misurabilità del magazzino e avere un quadro completo in ogni momento che occorra.
Oggi è possibile conoscere tutti i dati di fabbisogno in tempo reale, con i software gestionali dedicati al magazzino, che fanno risparmiare tempo e denaro.
Software gestionali del magazzino
Il mercato propone tanti software di pianificazione che permettono di gestire molte attività delle aziende, comprese le attività facenti riferimento al magazzino. In particolare il riferimento è ai software chiamati ERP, (Enterprise Resource Planning); che sono una serie di software dedicati alla gestione dei processi e dell’organizzazione aziendale. Un software ERP può automatizzare molte delle attività di routine necessarie per gestire un’azienda, dagli acquisti alla contabilità, alle risorse umane, alla gestione delle informazioni.
Includono altresì la possibilità di tenere traccia dell’inventario, gestire i pagamenti e annotare le relazioni con i clienti. Molte aziende ammettono di trovare i sistemi ERP indispensabili per gestire le loro operazioni in modo efficiente e produttivo.
Un gestionale di magazzino, quindi, automatizza molte delle operazioni più comuni: gestisce automaticamente gli ordini in arrivo per i quali il software prepara le fatture per i prodotti in uscita e i relativi documenti di trasporto. In automatico, il gestionale provvede allo scarico delle merci in uscita e aggiorna l’inventario, avvisando il responsabile del magazzino se le scorte raggiungono i valori limite di scorta minimi. Insomma un insieme di vantaggi che si sommano a molti altri, che rendono il gestionale di magazzino uno strumento indispensabile.
Un gestionale di sicuro affidamento è Open&Go che sicuramente è quello che meglio si adatta per raggiungere tutti gli obiettivi sopra evidenziati.
È il software gestionale realizzato dagli esperti di Mg Group Italia in stretta collaborazione con veri professionisti di ogni settore commerciale.
L’ideazione e la realizzazione di Open&Go ha richiesto un serio impegno per acquisire e comprendere le esigenze specifiche che le varie branche commerciali richiedono, permettendo così progettare il software in grado di fornire i migliori servizi possibili ai clienti che si avvalgono del gestionale, che è una soluzione efficiente ed immediata che facilita la gestione delle attività aziendali e offre una serie di strumenti specificamente pensati per la loro corretta gestione.
Lascia un commento