Qual è il significato del marketing diretto

Il marketing diretto rappresenta un approccio molto innovativo ed efficace per far vendere i propri prodotti e servizi ai consumatori. Si tratta di una strategia basata sulla personalizzazione degli spot televisivi, delle mail pubblicitarie e della comunicazione istituzionale. 

Inoltre il marketing diretto si caratterizza per la focalizzazione sul cliente e si basa sull’utilizzo di strumenti quali il contatto diretto, la mediazione, l’integrazione in siti web, le comunicazioni social e il FDM (Federal Drug Administration) 

Il marketing diretto, inoltre, è un approccio che può anche prevedere la partnership fra il venditore e il consumatore, in cui ognuno si occupa di soddisfare i propri bisogni in maniera completamente individuale. 

Solitamente la comunicazione riguardante il marketing diretto anche se non prevede il coinvolgimento di un intermediario, nulla vieta che possa essere effettuata per mezzo di una società o un’agenzia di comunicazione. 

Esempi di marketing diretto 

Il marketing diretto si effettua per mezzo di molteplici canali, sia digitali che non digitali. I canali più utilizzati sono: Email; Telefonate; Coupon; Opuscoli e cataloghi; Messaggi SMS. 

Il marketing diretto fa apprezzare nell’immediato l misura del risultato dell’investimento intrapreso. Questo è sicuramente un vantaggio e consiste nell’inviare ad una determinata fascia di mercato le comunicazioni promozionali.   

Questo è uno dei motivi per cui richiedere il supporto di un’agenzia di comunicazione che sa come attuare la strategia e che sa come concretizzarlo e leggere i risultati per adottare eventuali correttivi. La risposta immediata, rispetto ad altri canali canonici quali televisione o stampa o volantini, fa del marketing diretto lo strumento che fornisce un’idea precisa del numero delle persone che hanno risposto alla campagna, e quindi calcolare la spesa per ogni cliente acquisito. 

Con l’utilizzo del marketing diretto è importante sezionare l’invio dei messaggi promozionali e pertanto accedere agli archivi contenenti le informazioni molto accurate sui clienti: ciò permetterà di proporsi verso un target molto mirato.   

Gli SMS sono uno strumento di Marketing Diretto e si offrono con perfezione ad essere d’aiuto per campagne di marketing diretto, in quanto rapidi e consentono l’interattività. I vantaggi sono la rapidità e la certezza della consegna del messaggio; l’assenza di filtri spam; colui che non è interessato, semplicemente cancella; elevate percentuali di apertura (98%) entro i 2 minuti dalla ricezione; la possibilità dell’inserimento di link a siti web, o pagine web, o pagine per l’e-commerce, o profili social, ad esempio una pagina Facebook. Inoltre, si ha la possibilità della personalizzazione del mittente; la possibilità dell’interazione e in caso di risposta del potenziale cliente acquisire il suo numero e ripetere l’inoltro con altre informazioni e offerte, oppure invitandolo a visitare il negozio. 

L’SMS non è indiscreto e solitamente è ben accettato da chi lo riceve, cosa diversa delle telefonate a freddo che non sono ben accette. 

Oggi esistono tanti sistemi automatici che permettono di inviare migliaia di SMS in pochissimi minuti. 

Perché il marketing ha un buon successo 

Alla domanda si risponde semplicemente facendo notare che utilizza una strategia differente da quella della pubblicità di massa che è destinata proprio a tutti i tipi di clientela; il marketing diretto, invece, determina il target ideale di clienti per i quali, in base alle informazioni raccolte sulle loro abitudini ed esigenze, si ipotizza a buona ragione che abbiano uno spiccato interesse per uno o più dei prodotti o dei servizi che vengono loro offerti. 

Altri motivi del successo si possono ricercare nel fatto che i messaggi sono personalizzati e il cliente è indotto a pensare di essere uno dei preferiti ad averlo ricevuto. 

Una segmentazione che sia efficace e redditizia cercherà di vendere a persone che sono già state individuate come potenziali clienti da acquisire. 

Si può inviare messaggi specifici anche a gruppi di clienti, sia potenziali che acquisiti, distinti in categorie con indicate o la città di provenienza o il comportamento d’acquisto. Quindi le campagne devono essere sempre mirate per avere più probabilità di successo.