I super toscani ribelli
C’è un numero crescente di viticoltori in tutto il mondo oggi che osa rompere gli schermi per superare gli standard di vinificazione tradizionali.
Questo significa, più che altro, rompere con i rigorosi disciplinari e i loro regolamenti, quindi con le Denominazioni di Origine Controllata e Controllata e Garantita, come quella del Chianti, in Toscana.
Cos’è un vino “Super Tuscan”
Il termine Super Tuscan si è evoluto e continua a evolversi di anno in anno.
Questo accade perché i produttori di vino hanno sentito l’esigenza della sperimentazione che in queste zone deve passare necessariamente con la rottura delle tradizioni.
Un vino Supertuscan può essere definito come un vino prodotto in Toscana, ma che utilizza vitigni toscani non tradizionali e/o non rispetta le pratiche enologiche tradizionali toscane.
Queste regole infrante dai produttori di super tuscan li hanno da sempre esclusi dalle classificazioni DOC e DOCG, ma dagli anni 90, grazie all’alta qualità di questi vini, è stata istituita una nuova denominazione, ovvero, L’IGP ( Indicazione Geografica Tipica ).
Composizione ampelografica dei Super Tuscan
I vini Super Tuscan utilizzano diverse concentrazioni di Cabernet Sauvignon , Merlot , Cabernet Franc , Syrah e Petit Verdot .
Non diversamente da molte miscele rosse tradizionali in stile bordolese anche se i super tuscan possono anche essere costituiti esclusivamente anche da Sangiovese.
La sua definizione è quindi in continua evoluzione quello che veramente li contraddistingue è la loro “non ufficialità” , ma anche la loro ambizione di diventare eccellenze toscane non mainstream.
Che sapore hanno i vini Super Tuscan?
Come già suggerito, non esiste un disciplinare unico per i Super tuscan.
Tutti questi stili diversi di vinificazione e concentrazioni di uva impiegate per la produzione di Supertuscan, rendono il profilo gustativo diverso a seconda dell’etichetta.
In generale, i migliori Supertuscan ricordano molti Cabernet pregiati, corposi e fruttati.
Genericamente i sentori sono di frutta nera e rossa, sono inoltre vini con una spiccata acidità rinfrescante e dal corpo ben strutturato.
Altri sono più raffinati e un po’ terrosi e speziati, non diversamente dalle miscele in stile bordolese, tra l’altro.
Come scegliere un Super Tuscan
Se vogliamo acquistare un Super tuscan, dobbiamo prima di tutto, cercare un vino con classificazione IGT.
La denominazione è normalmente apposta sulla parte anteriore della bottiglia.
I vini Igt Toscani, i super tuscan, hanno spesso un contenuto di almeno 85% di uve Sangiovese , mentre il resto viene miscelato da diverse concentrazioni di varietà di uve stile bordolese.
Teniamo presente, però che la classificazione IGT qualifica vini che non hanno regole stringenti sulla miscelatura del vino, quindi le percentuali possono cambiare anche significativamente.
Il loro prezzo, ovviamente, può variare molto, ma generalmente un super tuscan ha un prezzo piuttosto alto.
Uno dei Super Tuscan per eccellenza, come quello prodotto da Antinori, può costare circa 100 euro.
Ci sono però, ottime cantine che commercializzano grandi vini super tuscan, intorno ai 30 euro.
Vuoi acquistare il tuo vino online?
Vieni a trovarci sul nostro sito, troverai vasta scelta di vini toscani e italiani e garanzia di grande qualità sui prodotti!
Contattaci per maggiori informazioni!
Lascia un commento