La maggior parte dei piccoli studi di architettura rientrano nel novere delle piccole imprese, quindi difficilmente dispongono di budget enormi o di uno staff abbastanza ampio da dedicare al marketing.
Per questo motivo devono essere molto intelligenti nel modo in cui fanno pubblicità e allocano il budget per portare nuovo lavoro e nuovi clienti.
Bisogna quindi ragionare in maniera strategica per fare in modo che il marketing per architetti abbia successo con un budget di piccole dimensioni.
Prima di tutto è necessario non sottovalutare i social media per il marketing dell’architetto.
I social media sono una strategia a poco costo che la maggior parte degli architetti è stata lenta ad adottare, anche se in realtà è una delle più efficaci per attrarre clienti. E’ ormai chiaro che i social media non sono una moda passeggera ma un luogo in cui il pubblico parla della propria vita, dei propri interessi, e dove si informa.
Gli architetti dovrebbero far parte di questo mondo.
Oltre a una pagina dello studio, è una buona idea creare un gruppo, opzione data da Facebook, perché consente alle aziende di essere più creative, inoltre è possibile in questo modo inviare notifiche ai profili personali di utenti interessati all’argomento architettura, quindi un pubblico già targettizzato.
I social poi aiutano a costruire la fiducia nel nostro studio di architettura. Se c’è una cosa importante per un architetto è proprio avere un marchio riconoscibile.
Quindi investire il budget dedicato al marketing per rendere il sito web interessante è una componente importante nella creazione del brand. Ma bisogna essere coscienti di voler comunicare ai potenziali clienti.
Molti siti web di architetti sono bellissimi, ma sembrano più dedicati ad altri architetti che ai potenziali clienti.
Incorporare nel sito web esperienze e testimonianze è molto importante perché le persone vogliono sapere come lavora l’architetto che stanno per scegliere e come si sono trovati i precedenti clienti.
Allora sul sito, oltre la sezione dedicata, è bene inserire su ogni pagina qualche recensione che testimoni l’affidabilità dello studio. Oltre al marketing digitale, è buona regola partecipare attivamente anche nella comunità reale, quindi offline.
Scegliere un target e aiutare una comunità aiuta a farsi conoscere, a creare fiducia e a trovare nuovi spunti creativi. Un ultimo punto importante per il marketing è quello di avere sempre clienti soddisfatti.
Infatti, il modo migliore per acquisire nuovi clienti è il passaparola, che rimane lo strumento di marketing più potente per gli architetti. E il modo migliore per mantenere felici i tuoi clienti è quello di gestire le loro esigenze e mantenere ciò che si promette.
Quando un cliente è felice di lavorare con noi, parlerà del nostro lavoro ad amici e parenti .
Quindi fare un buon lavoro con i nostri progetti è il modo migliore per pubblicizzare perché la raccomandazione più credibile ed efficace che puoi ottenere è attraverso un cliente soddisfatto.