Costruire un e-commerce non è semplice, vediamo insieme come iniziare
Vuoi creare un’attività e-commerce di successo a Perugia? Innanzitutto ricorda che è una sfida complessa, ma con un insieme di azioni e decisioni giuste prese nella corretta sequenza ti porterà al raggiungimento dell’obiettivo.
Costruire un’attività e-commerce redditizia non è un traguardo facile da raggiungere. A partire dalla scelta del prodotto fino alla costruzione del negozio e al marketing per l’incremento delle vendite, i “pezzi del puzzle” da mettere insieme sono moltissimi.
Seguite il nostro iter per avviare un e-commerce di successo:
- Ideazione e scelta del prodotto da inserire nel sito e-commerce
- Creare il brand
- Comprendere l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Costruire il negozio online
Ecco i 4 step da seguire per iniziare:
1. Ideazione e scelta del prodotto da inserire nel sito e-commerce
Il primo step indispensabile per costruire un e-commerce è scegliere e definire il prodotto da vendere. Spesso la prima fase è quella più critica. Esploriamo insieme le strategie da attuare in questo primo step.
Partire dall’idea. Ma come definire quella vincente?
Validare un’idea di business è essenziale, perché aiuta a capire se alla base della nuova idea esista o meno un mercato potenziale. La scelta del prodotto si basa su una raffinata ricerca di mercato e sull’esame del prodotto in sé.
Considera i trend di ricerca del tuo prodotto e la concorrenza che puoi trovarti ad affrontare. Cosa rende il tuo prodotto unico e il tuo e-commerce un canale di vendita più conveniente per i clienti?
2. Creare il brand
Un’altra decisione difficile, oltre a quella di trovare un prodotto da vendere, è determinare il nome e l’immagine che rappresenta il prodotto o il negozio, per poi scegliere un nome di dominio appropriato e disponibile. Consiglio, forse banale ma utile, è scegliere un nome che resti impresso nella mente del cliente. Stessa cosa vale per il logo.
In questa fase si rivela essenziale riflettere sul posizionamento che desideri ottenere: elabora un marchio e decidi un posizionamento consono per vendere in una determinata località, o rivolgerti a uno specifico target.
3. Comprendere l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Probabilmente hai già sentito parlare di “SEO” e di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Quello che occorre è una Guida SEO affidabile per rendere il tuo sito raggiungibile da chi cerca un determinato prodotto.
La SEO include numerose strategie, ma il principio di fondo è uno solo: agevolare Google e gli altri motori di ricerca nel capire esattamente cosa venda il tuo e-commerce.
4. Costruire il negozio online
Tutto è pronto per iniziare a costruire il negozio online. Gli elementi fondamentali sono diversi.
La presentazione dei prodotti deve rispettare due requisiti: essere accattivante, orientata a rispettare i principi della SEO e abbastanza leggera da non appesantire il caricamento del sito.
Assicurati che il sito risponda a tutti i requisiti di sicurezza imposti dalle normative vigenti, specialmente per i pagamenti e la privacy.
Scegli strumenti dalle prestazioni affidabili e affidati a professionisti qualificati, non solo per realizzare un sito web funzionale, ma anche per gestire in maniera ottimale il marketing e le relazioni con i clienti.
Hai bisogno di specialisti del settore sul territorio di Perugia? Contatta il team di MG Group per una consulenza su come realizzare un e-commerce di successo.