Come creare un e-commerce di successo in 4 step

creare e-commerce perugia

Costruire un e-commerce non è semplice, vediamo insieme come iniziare

Vuoi creare un’attività e-commerce di successo a Perugia? Innanzitutto ricorda che è una sfida complessa, ma con un insieme di azioni e decisioni giuste prese nella corretta sequenza ti porterà al raggiungimento dell’obiettivo.

Costruire un’attività e-commerce redditizia non è un traguardo facile da raggiungere. A partire dalla scelta del prodotto fino alla costruzione del negozio e al marketing per l’incremento delle vendite, i “pezzi del puzzle” da mettere insieme sono moltissimi.

Seguite il nostro iter per avviare un e-commerce di successo:

  1. Ideazione e scelta del prodotto da inserire nel sito e-commerce
  2. Creare il brand
  3. Comprendere l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  4. Costruire il negozio online

Ecco i 4 step da seguire per iniziare: 

1. Ideazione e scelta del prodotto da inserire nel sito e-commerce

Il primo step indispensabile per costruire un e-commerce è scegliere e definire il prodotto da vendere. Spesso la prima fase è quella più critica. Esploriamo insieme le strategie da attuare in questo primo step.

Partire dall’idea. Ma come definire quella vincente? 

Validare un’idea di business è essenziale, perché aiuta a capire se alla base della nuova idea esista o meno un mercato potenziale. La scelta del prodotto si basa su una raffinata ricerca di mercato e sull’esame del prodotto in sé. 

Considera i trend di ricerca del tuo prodotto e la concorrenza che puoi trovarti ad affrontare. Cosa rende il tuo prodotto unico e il tuo e-commerce un canale di vendita più conveniente per i clienti?

2. Creare il brand

Un’altra decisione difficile, oltre a quella di trovare un prodotto da vendere, è determinare il nome e l’immagine che rappresenta il prodotto o il negozio, per poi scegliere un nome di dominio appropriato e disponibile. Consiglio, forse banale ma utile, è scegliere un nome che resti impresso nella mente del cliente. Stessa cosa vale per il logo.
In questa fase si rivela essenziale riflettere sul posizionamento che desideri ottenere: elabora un marchio e decidi un posizionamento consono per vendere in una determinata località, o rivolgerti a uno specifico target.

3. Comprendere l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Probabilmente hai già sentito parlare di “SEO” e di ottimizzazione per i motori di ricerca

Quello che occorre è una Guida SEO affidabile per rendere il tuo sito raggiungibile da chi cerca un determinato prodotto.

La SEO include numerose strategie, ma il principio di fondo è uno solo: agevolare Google e gli altri motori di ricerca nel capire esattamente cosa venda il tuo e-commerce.

4. Costruire il negozio online

Tutto è pronto per iniziare a costruire il negozio online. Gli elementi fondamentali sono diversi.

La presentazione dei prodotti deve rispettare due requisiti: essere accattivante, orientata a rispettare i principi della SEO e abbastanza leggera da non appesantire il caricamento del sito.

Assicurati che il sito risponda a tutti i requisiti di sicurezza imposti dalle normative vigenti, specialmente per i pagamenti e la privacy.

Scegli strumenti dalle prestazioni affidabili e affidati a professionisti qualificati, non solo per realizzare un sito web funzionale, ma anche per gestire in maniera ottimale il marketing e le relazioni con i clienti.

Hai bisogno di specialisti del settore sul territorio di Perugia? Contatta il team di MG Group per una consulenza su come realizzare un e-commerce di successo.