Il piede piatto: caratteristiche e terapia

piede piatto

Il piede piatto è un dovuto alla riduzione dell’arco plantare che porta di conseguenza ad un aumento della superficie d’appoggio della pianta del piede. Il Dott. Andrea Scala si è specializzato nell’intervento chirurgico per il piede piatto al fine di ricostruire l’arco interno del piede e poterlo sollevare. 

Così il piede piatto può essere corretto immediatamente!

Descrizione del piede piatto

Vediamo insieme il piede piatto a seconda delle età:

Il piede piatto e l’infanzia: nel caso dell’infanzia si tratta dalle riduzione dell’arco plantare e dall’aumento della superficie d’appoggio della pianta del piede. E’ un intervento con effetto immediato, infatti, il difetto del piede piatto viene subito corretto. 

Il piede piatto e il giovane adulto: anche in questo caso si ha una riduzione dell’arco plantare ma si ha anche una deviazione del valgo del calcagno. Con un difetto così è tardi per inserire delle vite dei bambini e per questo si deve passare  ad osteotomie accuratamente pianificate che ricostruiscono l’arco del piede e riescono ad allineare il calcagno. Sottoporto ad un intervento è l’unica soluzione per riuscire a prevenire la degenerazione artrosica delle articolazioni e poter  mantenere elasticità nel cammino.

Il piede piatto e l’anziano: abbiamo sempre una riduzione dell’arco plantare con la deviazione in valgo del calcagno. Il piede con questo difetto causa molto dolore che è causato dalla degenerazione artrosica delle articolazioni. L’intervento consiste nel ripristinare l’arco del piede e la deambulazione riprende senza dolore.

Come evolve il piede piatto-valgo-pronato?

L’adulto con il piede valgo pronato riesce a camminare abbastanza correttamente e pratica anche una normale attività sportiva. 

Ma questo  dismorfismo, se non curato, diventa una patologia

Il piede, ad un certo punto si aggrava, ma soprattutto,  diventa molto doloroso.

Quando manca il meccanismo che frena e cerca di evitare il cedimento dell’arco del piede, costituito dalla capsula articolare e dai legamenti il piede crolla.

Attenzione! Un grande sforzo , come ad esempio il trasporto di pesi, una lunga camminata, passeggiare in un terreno sconnesso, una corsa lunga, un allenamento  sportivo più duro del solito, possono essere causa di questo disformismo. 

Qual è lo scopo dell’intervento al piede piatto?

Il fine dell’intervento chirurgico del piede piatto è di ricostruire l’arco del piede all’interno, e sollevarlo dal crollo che ha subito.

Il calcagno viene riassestato e riallineato nella posizione giusta,  viene poi anche corretta la sua deviazione laterale.

La postura: dolorosa se da piede pronato

Qual è la postura di chi soffre di piedi piatti? Il piede si vede più disteso verso l’interno rispetto al solito. La camminata risulta  sbilanciata da un lato si ripercuote negativamente sulla colonna vertebrale. I sintomi sono molto dolorosi. Per quanto riguarda la parte interna del piede, in linea con il malleolo tibiale mediale, si gonfia.

Nella gamba il dolore si ha dietro il malleolo mediale, insieme ad un fastidioso gonfiore che non si placa neanche con il riposo. Il dolore prosegue poi verso l’alto, sul polpaccio.

Non preoccuparti! Il piede piatto può essere corretto subito, con risultati tangibili e con un pronto recupero delle funzioni motorie. 

Scopri come intervenire grazie al Dottor Scala, contattaci per una visita.