Le caratteristiche del materasso in schiuma
Il materasso in schiuma è uno dei tipi più comuni di materasso.
È una struttura molto semplice e ci sono tre parti principali: il nucleo, lo strato superiore e la parte superiore del cuscino.
Il materasso in schiuma è realizzato in poliuretano espanso. Il nucleo è costituito da due strati; lo strato esterno è costituito da un materiale più sottile e morbido (solitamente cotone) ed è chiamato “schiuma”, mentre lo strato interno è costituito da un materiale più duro chiamato “isolante”. Il grafico seguente mostra come funziona.
Lo strato superiore ha una piccola cresta che forma uno spazio tra gli strati di schiuma per aiutare a mantenere il calore corporeo, che ti aiuterà a stare comodo tutta la notte.
Questo forma quindi uno spazio tra il nucleo e il cuscino, uno strato aggiuntivo che aiuta a isolarti dal telaio del letto.
Un aspetto da tenere in considerazione è che il materasso deve adattarsi alla struttura del tuo corpo e deve essere resistente nel corso del tempo, quindi non soggetto ad usura.
Questo è un pezzo di arredamento che è destinato a durare negli anni e che nel tempo deve mantenere le sue caratteristiche tecniche, altrimenti puoi essere certo di avere acquistato un prodotto scadente che deve essere sostituito.
Iniziamo con una premessa: cos’è un materasso in schiuma?
In questa categoria rientrano due tipologie di materassi, molto differenti tra loro: materassi in schiuma di lattice e materassi in schiuma di poliuretano.
La schiuma di lattice può essere ottenuta sia in modo naturale che sintetico. Nel primo caso, viene sfruttata la secrezione di alcune piante tropicali, tra cui la nota Helvea Brasiliensis, per creare una parte di struttura del materasso.
Quando, invece, viene prodotta in modo sintetico, vuol dire che la molecola viene riprodotta in via industriale in laboratorio, rispettandone la composizione. Entrambi i tipi di schiuma, sia naturali che riprodotti, sono, in ogni caso, di ottima qualità, anche se di tipo sintetico.
Anche a schiuma in poliuretano è di tipo sintetico.
Si tratta di un materiale scoperto a metà del secolo scorso e da allora sempre più utilizzato per prodotti di alta qualità. Nel corso dei decenni, inoltre, le case produttrici hanno migliorato le caratteristiche di questo materiale, che ad oggi non è per nulla nocivo. Si pensi che questa materia è alla base dei materassi in memory foam, proprio per l’utilità che può arrecare al tuo fisico.
La schiuma, inoltre, sia naturale che sintetica, è decisamente traspirante e questo permette al copro di riscaldarsi d’inverno e non sudare d’estate, donandoti una sensazione di asciutto e fresco durante tutto l’arco dell’anno.
D’inverno, infatti, la capacità di coibentazione del materasso in schiuma evita sbalzi di temperatura, mentre d’estate non trattiene il calore che l’organismo produce. Per questo un materasso in schiuma è l’ideale per ogni periodo dell’anno, a prescindere dalle temperature.
Si pensi, tra l’altro, che l’umidità che dal corpo scende sul materasso è linfa vitale per gli acari, per cui ridurla ai minimi termini è essenziale anche per evitare allergie o altri disturbi legati ai batteri, come prurito, congiuntivite, naso chiuso, asma, problemi respiratori anche gravi.
Lascia un commento