Il consorzio olivicolo italiano per la campagna 2021-2022 ha collocato l’Italia al secondo posto per la produzione mondiale di olio, resta al primo posto la Spagna, nonostante abbia segnato un lieve calo rispetto all’anno scorso.
Percentuale positiva anche per le esportazioni che segnano un +23% con gli Stati Uniti in testa come principale area export del mondo. Questi numeri sono alimentati dalla grande varietà di olive prodotte nel nostro territorio, dalle Alpi alla Sicilia ne esistono 533 varietà differenti, dalle quali vengono prodotti 42 olii DOP e 7 IGP. Ma nella vasta produzione olearia italiana, qual è l’olio migliore? La guida olii d’Italia 2022 del Gambero Rosso ha premiato 217 oli extravergine con le tre foglie, il massimo punteggio, nelle prime in classifica troviamo la Toscana, la Puglia, la Sicilia e l’Umbria.
L’olio rappresenta da sempre uno dei prodotti di punta della nostra nazione, amato ed utilizzato in tutto il mondo, lo troviamo nei migliori ristoranti ma anche nei saloni di bellezza. Per le sue proprietà viene considerato un alleato prezioso sia nella preparazione di numerose pietanze, sia nell’ambito della cosmesi, ma vediamo più nel dettaglio le sue caratteristiche.
L’olio di oliva è ricco di nutrienti, di grassi insaturi, quelli utili per l’abbassamento del colesterolo e per migliorare la circolazione sanguigna; è ricco di polifenoli, molto importanti per la salute del nostro organismo, dall’alto potere antinfiammatorio e antiossidante, contiene inoltre molte vitamine, come la A, la E, la D e la K, di conseguenza aiuta a prevenire l’insorgere di numerose patologie, soprattutto cardiovascolari. In cucina può essere utilizzato in sostituzione al burro o alla margarina, a crudo per condire insalate, zuppe e pasta, inoltre per il suo elevato grado di resistenza alla degradazione del calore é ottimo per la frittura. Un uso differente dal solito e che si sta diffondendo negli ultimi anni è sicuramente quello nella cosmesi.
Molte sono infatti le spa e i centri benessere ad includerlo tra i loro trattamenti estetici, usato in purezza o abbinato a creme, lozioni ed altri ingredienti. L’olio extra vergine di oliva per le sue proprietà, si presta benissimo ad essere inserito in numerose formulazioni cosmetiche. La cosmesi naturale è sicuramente un must in tutto il mondo, l’uso di prodotti privi di parabeni, petrolati e silicati è una scelta non solo consapevole per l’ambiente ma anche un passo in avanti per avere uno stile di vita sano a partire dalla pelle.
L’olio extra vergine di oliva, si adatta perfettamente alla nuova ricerca di prodotti sostenibili, biologici e a km 0. La skin care ha fatto passi enormi nella creazione di prodotti cosmetici 100% naturali, sono soprattutto le donne dai 18 ai 35 anni a richiederli, più attente alla cura del corpo e più consapevoli su quali sono gli ingredienti da evitare.
Nel nostro paese si stanno diffondendo sempre di più le spa che offrono trattamenti a base di prodotti naturali oppure settimane di benessere in cui coniugare cosmesi e diete ricostituenti.
L’Umbria, il cuore verde dell’Italia, è sicuramente una delle regioni che meglio consente di sperimentare l’utilizzo della cosmesi naturali. Resort e relais con spa sono sorti in tutto il territorio e l’offerta è molto vasta, dai massaggi defaticanti, agli scrub corpo, passando per gli impacchi ai capelli e i trattamenti viso.